Sono Sabrina, moglie, e madre di due figlie e un figlio adolescenti.
Svolgo la mia attività di consulente famigliare e pedagogista come libera professionista.
Ho deciso di intraprendere la formazione per consulenti famigliari nel 1996, dopo un esperienza lavorativa con la tossicodipendenza: stando con i ragazzi/e e le loro famiglie ho capito quanto fosse importante, in alcuni momenti, sostenere le persone e le loro relazioni, per rompere dinamiche di incomprensione reciproca e di non comunicazione quindi prevenire situazioni potenzialmente più complesse.
E’ stato un percorso formativo affascinante che mi ha permesso di arrivare ad una significativa consapevolezza personale, delle mie risorse e dei miei limiti. Utilizzare uno sguardo diverso verso di me e verso gli altri; luce ed ombre della mia umanità che ho imparato a conoscere, a modificare dove è possibile, ad accogliere sempre. Una grande svolta nella mia vita personale per la quale nutro molta gratitudine.
Svolgo la professione di consulente famigliare da più di vent’anni.
Ho accompagnato coppie, coppie genitoriali di figli piccoli o di adolescenti, persone singole, in momenti di trasformazione e criticità della loro vita.
Incontro adolescenti che desiderano riprendersi in mano e focalizzare i propri bisogni e desideri nel qui ed ora per costruire il proprio futuro e per ritrovare la propria capacità di affrontare le sfide della realtà in cui sono inseriti.
Ho sperimenato come un luogo accogliente in cui non essere soli ma ascoltati e riconosciuti, non giudicati e riportati a sé stessi, in alcuni momenti della nostra storia, è elemento necessario per poter attuare cambiamenti costruttivi per sè e per gli altri, riattivando le proprie potenzialità.
Ho svolto attività laboratoriali con adolescenti e gruppi di formazione per genitori presso scuole del territorio, associazioni private, gruppi parrocchiali.
Ho condotto gruppi di formazione per insegnanti.
Collaboro da molti anni con l’associazione famigliare Le querce di Mamre di Casalecchio di Reno di cui faccio parte.
Per alcuni anni ho scritto articoli in materia di educazione e relazioni per la rivista "Milizia Mariana".
Mi sono laureata presso Unibo in scienze dell’educazione nel 1997 (equiparata alla laurea in pedagogia).
Ho intrapreso il percorso formativo alla scuola di formazione per consulenti famigliari “La famiglia di Roma” dal 1996 al 1999.
Nel 2002 master di specializzazione in consulenza famigliare sempre presso la scuola di formazione di Roma.
2006-2007 corso biennale di formazione per la consulenza sessuale organizzato dall’ a.i.c.c.ef. in collaborazione con il centro italiano di sessuologia.
Nel 2012 corso di formazione in “Mediazione psico-corporea” a Milano, dove ho appreso tecniche per la consulenza utilizzando il corpo.
Nel 2014 - 2015 corsi formativi in “pedagogia sistemica” e “somatic experience” per la crescita personale che mi hanno dato nuovi e importanti strumenti per integrare e svolgere sempre meglio la professione di consulente.
Nel 2023 laurea triennale in “scienze religiose” presso la facoltà teologica dell’Emilia Romagna. Attualmente sto frequentando il secondo anno della laurea magistrale presso la stessa facoltà.
Ricevo su appuntamento presso lo studio a Casalecchio di Reno
In caso di necessità sono disponibile a fare colloqui on line
Cell: 339 5360912
E-mail dallasabrina68@gmail.com