Se stai cercando un percorso che ti aiuti, ti accompagnerò 🎯 nel cammino che può supportarti per individuare nel "qui e ora" le risorse per te necessarie per uscire dallo stato di disagio, malessere, confusione in cui senti di trovarti.
Mi presento 🙋♀️
sono Ramona Loiacono, professionista socio-educativa, consulente del singolo, della coppia e della famiglia.
La mia preparazione teorica e pratica si basa su una formazione professionale specifica triennale nel campo della consulenza familiare + due anni di tirocinio in diversi e stimati consultori familiari a Roma.
Mi sono specializzata nell'accompagnare la persona, la coppia o la famiglia nell'affrontare crisi, cambiamenti e situazioni difficili che rientrano nel normale ciclo della vita individuale di coppia e familiare.
Qualche esempio di tematiche trattate nei percorsi svolti:
Tradimenti, lutti, separazioni, riconciliazioni, relazioni conflittuali con i figli, conflitto tra insegnante e studente, conflitto tra genitore e insegnante, comunicazione, ri-progettazione di nuovi equilibri personali e nelle relazioni a seguito di cambiamenti quali la convivenza, la nascita di un figlio, il pensionamento, perdita del lavoro, una malattia, un incidente.
Fin da ragazza mi sono dedicata al volontariato, presso famiglie, istituti scolastici, associazioni culturali, e a seguire nel corso degli anni in associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, strutture ospedaliere, CAF e patronati.
Dopo la nascita di mio figlio, ho sentito di dare il mio contributo nel contesto familiare e scolastico, dalla scuola materna a quella superiore, come rappresentante dei genitori. Questo mi ha permesso di relazionarmi con diverse famiglie e situazioni sociali, e operare come mediatrice, intermediaria tra la scuola e la famiglia.
Mi sono avvicinata allo studio della psicologia umanistica e al counseling dal 2006 frequentando diversi corsi di formazione( Seminari di Anthony Robbins sulla crescita, la motivazione e il potere personale, Seminari di PNL e Comunicazione), il cui comune denominatore era il principio di base che la reale forza dell'essere umano, non è in ciò che possiede in un determinato momento della sua vita o nelle condizioni esterne, ma nelle sue risorse interiori. Lavorare perché tali risorse vengano alla luce e diventino strumenti della realizzazione personale e professionale, è l’obiettivo che può migliorare la vita delle persone.
Ho operato a Roma nei consultori familiari "Centro La Famiglia", "Consultorio Familiare Santa Costanza", e "Consultorio familiare Agape" fino al 2022. Dal 2023 ho intrapreso la libera professione collaborando con tre centri multiprofessionali OMISANA e STUDIO PSY a Roma, e Il FILO ROSSO a Palombara Sabina (in Prov. RM)
Quello che ho potuto riscontrare nel corso della mia esperienza, è che sentendoci accettati per quelli che siamo, siamo facilitati a riattivare e potenziare la fiducia in noi stessi, riusciamo così a darci il permesso di desiderare ciò che desideriamo, dando voce ai nostri bisogni taciuti.
Sentendoci accettati e ascoltati senza giudizio siamo facilitati a non sentire più il bisogno di difenderci, negare, dissimulare i nostri sentimenti, riusciamo a definirci con chiarezza e coraggio, ritroviamo la forza, la motivazione, che occorrono per affrontare e superare i nostri problemi e compiere azioni concrete per la realizzazione dei nostri obiettivi più autentici.
Altra considerazione tratta dalla mia esperienza è che ogni percorso è unico, è un sentiero che si costruisce mentre lo si percorre insieme: cliente e consulente.
Per iniziare e portare a termine il percorso, è fondamentale la motivazione, lo spirito di ricerca e la volontà personale, perché non esistono formule magiche o soluzioni preconfezionate, ma quelle che costruiamocon le nostre risorse, nel rispetto delle nostre possibilità e del contesto in cui viviamo.
Mi sono iscritta alla Sicof (Scuola italiana consulenti familiari) nel 2017, e dopo la triennale e il tirocinio, dal 2022 sono Socia effettiva A.I.C.C.eF. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari), che oltre ad abilitare alla professione ne certifica ogni anno la qualità.
Per tua conoscenza ti dico anche che:
Ho integrato la mia esperienza professionale con la pratica meditativa della Mindfulness, in quanto strumento efficace, scientificamente riconosciuto, finalizzato all’ allenamento della consapevolezza che ci aiuta a smettere di rimuginare, e a uscire dagli automatismi che ci intrappolano e non ci fanno vivere una vita piena ed appagante.
Altro tema che ho sentito il bisogno di includere nella mia esperienza professionale è iI sostegno familiare in presenza di diagnosi di ADHD di un figlio. I genitori, si confrontano quotidianamente con la difficoltà del figlio, a svolgere una serie di azioni, quali ad esempio stare attento, tenere a freno le proprie reazioni, portare a termine i compiti, ascoltare e seguire le conversazioni, ecc. Tali difficoltà suscitano nella famiglia una molteplicità di vissuti e sentimenti quali frustrazione, aggressività, impotenza, a volte intolleranza, che alimentano un rapporto spesso conflittuale con il bambino e non lo aiutano a superare le sue problematiche. Per questo motivo, è importante che vengano supportati, offrendo loro un sostegno nei momenti particolarmente critici, spiegando loro dei metodi che permettano al figlio di gestire in modo più adeguato e consapevole le sue difficoltà.
Amplio, e aggiorno le mie competenze ed esperienze, partecipando ogni anno a eventi formativi esperienziali organizzati dall'AICCEF e da diverse scuole e professionisti della relazione d'aiuto integrando con passione diverse risorse metodologiche (per esempio La meccanica delle relazioni - Seminari di Antonio Quaglietta, Problem Solving Strategico - Seminari di Giorgio Nardone).
Ricevo su appuntamento presso:
Studio multidisciplinare IL FILO ROSSO
Via Giovanni Conti, 2 Palombara Sabina – RM
Per necessità anche on-line
Cell. 328 2735928
E-Mail ramona.loiacono@aiccef.it
Puoi visitare anche il mio sito web www.consulenzeloiacono.it