Consulente familiare a SPINEA

MICHELA GAIOTTO

Consulente Familiare® dal 01/12/2019.
Riconosciuto con tessera AICCef E972.

Mi presento

Sono Michela Gaiotto, vivo a Spinea provincia di Venezia, sono consulente familiare con anni di esperienza nella guida e nel supporto alle persone e alle famiglie.

La mia forza è l'empatia e la capacità di ascolto, elementi chiave per comprendere e affrontare le sfide personali e relazionali.

Ho lavorato 40 anni come fisioterapista  capendo che le persone guariscono quando si sentono anche ascoltate , capite e rispettate. E' in questo ambito che ho maturato il desiderio di diventare consulente, applicandomi per diventarlo ed esserlo.

Amo molto la natura, gli animali, e stare con i bambini. cerco di dedicare tempo anche per me stessa, per sintonizzarmi e focalizzarmi. Ho lavorato molto sulla consapevolezza per raggiungere un atteggiamento di tranquilla disponibilità. Sono mamma di tre figli e nonna di 5 nipotini!

Amo la mindfullness e la lettura.

 

 

 

La mia esperienza come consulente familiare

Una decina di anni fa ho iniziato a dedicarmi al volontariato,  nella struttura del consultorio UCIPEM di Venezia-Mestre. E' nel consultorio che ho incontrato molte persone, soprattutto famiglie con problematiche sia relazionali che educative.Ho accompagnato persone nel loro percorso di separazione, aiutandole ad aumentare la loro autostima e forza per ritrovare gioia nella vita.Persone che hanno affrontato un lutto e poi ne sono uscite ferite e nell'incontro con il consulente invece sono riuscite a superare e affrontare la difficoltà. Mamme e papà che non sapevano più come affrontare i propri figli e che hanno avuto il coraggio di chiedere aiuto al consultorio. Nonne e nonni che non avevano buoni rapporti con i figli e avevano sintomi di ansia si sono rivolti al consulente.

Ho lavorato nei punti di ascolto delle scuole medie per alcuni anni, incontrando molti ragazzi col bisogno di esssere supportati sia nelle loro relazioni familiari che nel loro percorso di crescita personale.

In quest'ultimo anno  mi sono impegnata in una nuova sfida:  un corso per conduttori  di "Gruppi di parola": un intervento breve che aiuta i figli e la famiglia a preservare la continuità dei legami e ad affrontare più serenamente i cambiamenti dovuti alla separazione. Il gruppo di parola è una risorsa per tutta la famiglia: aiuta i genitori separati acomprendere i bisogni dei figli e dialogare con loro. I figli nell'esperienza del gruppo possono condividere emozioni e pensieri legati alla separazione, trovare modi per esprimerli con i genitori.

Un percorso formativo specifico

Durante la mia vita professionale da Fisioterapista ho sempre dedicato una particolare attenzione alla qualità delle relazioni. Quindi mi sono formata con numerosi corsi in ambito sanitario e sociale per promuovere il benessere psicofisico delle persone. Mi sono diplomata consulente Familiare nell'anno 1917 presso la SICCOF di Roma studiando nella sede distaccata di Vittorio Veneto . Subito mi sono iscritta presso l'AICCeF e seguo tutti gli anni corsi di aggiornamento su temi specifici che mi consentono anche di ottenere il certificato di Qualità anche a tutela del cliente. Quest'anno mi sono impegnata a seguire un corso per condurre "Gruppi di Parola"; corso seguito presso l'università Cattolica di Milano.

La mia disponibilità e come contattarmi

MI puoi trovare presso l'UCIPEM via Torre Belfredo,4-Mestre (VE) previo appuntamento telefonico col Consultorio ai numeri: 

041 5345322 - cel. +39 25279870

Ricevo anche privatamente,  nello studio che condivido con unl altra consulente ed uno psicologo,  in via Antonio Da Mestre,19 Mestre (VE), previo appuntamento al mio numero 333 3570691

Sarò felice di ascoltarti
Compila liberamente i campi di questo modulo per entrare in contatto con me. Solo l'email è necessaria: servirà per inviarti la mia risposta.
Nome
Cognome
Telefono
Email *
Messaggio