Ho iniziato la mia attività come consulente di coppia e famiglia nel 1998 dopo i due anni di formazione a Milano all'istituto La Casa.
Negli anni successivi ho partecipato al corso come consulente sessuale presso il CIS di Bologna, dove continuo fare supervisioni e corsi di aggiornamento.
Nel consultorio dove lavoro coordino le attività interne, organizzo eventi, convegni, incontri nelle scuole, presso oratori.
Organizzo e realizzo insieme ad una psicologa e ad una ostetrica laboratori ludici interattivi sulla corporeità per ragazze dagli 11 ai 15 anni con le loro mamme dal titolo "il mio corpo che cambia".
Organizzo e realizzo sempre in collaborazione con psicologhe, assistente sociale, educatrice percorsi di formazone sull'affettività e adolescenza, le emozioni: intelligenza del cuore, corporeità e sessualità, noi e i social, percorsi di sostengo alla genitorialità.
Dal 1997 ho iniziato come volontaria presso il Centro Consulenza Familiare Ucipem ODV di Viadana (MN), nell'anno successivo dopo aver conseguito l'attestato di consulente di coppia e di famiglia, sono stata assunta e tutt'ora vi lavoro anche come consulente sessuale.
All'interno del CCF il mio lavoro principale è seguire l'attività interna.
Per attività interne intendo fare colloqui con le persone che telefonano che possono essere giovani che si trovano ad afffrontare nuovi contesti affettivi e relazionali, genitori che si trovano in una fase di difficoltà nella relazione con i figli, coppie che vivono situazioni di conflitto e incomprensione e singoli che attraversano un momento di debolezza, crisi odifficoltà e sentono il bisogno di sostengo e aiuto . Sono seguita in supervisione per aiutarmi al melgio a seguire ogni situazione che incontro da due psicologi, psicoterapeuti.
Inoltre coordino anche le attività esterne sia nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con corsi e incontri sull'amicizia, sull'inclusione, sulle emozioni, sull'affettività e sessualità, sulla relazione.
Altre attività esterne sono incontri negli oratori per l'accompagnamento alla genitorialità a genitori di bambini preadolescenti e adolescenti per sostenerli nelle varie età evolutive.
Partecipo da alcuni anni insieme a tre psicologi alla costruzione e realizzazione di percorsi specifici sulla "buona comunicazione, su come gestire il conflitto, sul buon clima lavorativo" per dipendenti e dirigenti di una azienda locale.
Organizzo e realizzo da alcuni anni percorsi che coinvolgono ragazze fra gli 11 e i 14 anni che insieme alle loro mamme partecipano a laboratori ludici interattivi sulla corporeità. L'intento è di rafforzare il legame affettivo mamma-figlia insieme alla consapevolezza di una visione positiva della femminilità. E' una possibilità di confronto attraverso cui le ragazze scoprono la bellezza di crescere donne, il valore della corporeità e le sue molteplici capacità comunicative sia del mondo femminile che maschile e del loro incontro.
Partecipo alla costruzione e realizzazione di incontri in Azienda per lavorare sulla comunicazione costruttiva, sull'imparare a gestire il conflitto, sull'importanza di costruire un clima che facilita il buon lavoro e la buona resa indipendentemente dal ruolo e dalla mansione.
Sono disponibile a fissare un appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 presso il Centro Consulenza Familiare Ucipem Odv di Viadana, MN e rispondo al n. 0475/781436
Il CCF è una organizzazione di volontariato quindi tutti i colloqui che si svolgo sono gratuiti.
Io coordino il lavoro dell'equipe che è composta da 12 professionisti che se dovesse esserci bisogno possiamo in ogni momento contattare. Tra questi professionisti ci sono oltre alla consulente familiare psicologi, psichiatra, assistente sociale, educatrice, pedagogista, ostetrica, consulente morale e legale.