Sono Anna Maria, vivo a Macerata ma la mia casa è il mondo intero.
Credo fermemente che la vita sia un dono da vivere al meglio e soprattutto insieme.
Sono un'insegnante di storia e filosofia al liceo scientifico di Osimo. Amo il mio lavoro soprattutto perchè mi chiede di rinnovarmi ogni giorno e di non smettere di imparare dai più giovani.
Insegnare è prima di tutto accogliere la vita di chi ti è accanto con la responsabilità di chi sa che può lasciare un segno.
Amo viaggiare, conoscere culture diverse e assaporare l'esistenza in tutte le sue sfumature.
Sono proprio le piccole cose, gli aspetti meno evidenti, ciò che si può scorgere in controluce ad aiutarci a costruire il senso più vero della vita. Un senso da scoprire a piccoli passi.
Le cose essenziali sono invisibili agli occhi...ma non ad un cuore aperto alla scoperta.
"Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta è sufficiente".
Sono consulente familiare dal 2020, a novembre dello stesso anno ho sostenuto l'esame Aiccef, dopo aver frequentato la Scuola di formazione presso il Consultorio familiare di Jesi.
Ho scelto di affacciarmi a questa professione legata alla relazione di aiuto perchè sono certa che siano poprio le relazioni a creare un modo veramente umano. E se una relazione è autentica e professionale può sicuramente rivelare le potenzialità di ognuno.
Dal 2020 esercito la consulenza sia collaborando con il Consultorio di Jesi sia con "l'Associazione qui ed ora" di Osimo.
Mi occupo di singole persone, coppie e anche adolescenti.
Se dovessi definire chi è il consulente con una parola direi: "occhio". Il consulente infatti sa guardare l'altro, se stesso e la strada da percorrere insieme e che permette ad ognuno di recuperare spazi di consapevolezza ed efficacia.
Un occhio che accoglie, che rivela, che si lascia incontrare.
E' possibile contattarmi per mail al seguente indirizzo:
annamariacacciamani@gmail.com
Basta esplicitare la richiesta e lasciare, se si desidera, un contatto telefonico. Sarà mia premura ricontattare e rispondere il prima possibile.
Io sono disponibile un giorno a settimana, il giovedì sia mattina che pomeriggio.