Mi chiamo Ivana, sono una Consulente Familiare® da circa 20 anni, mamma di due figli ormai grandi (27 e 24 anni), moglie, aspirante attrice dilettante e sono soprattutto una curiosa della Vita.
Se c'è una caratteristica che sento mi accompagna da sempre è il "guardare oltre".
Oltre le apparenze, oltre gli schemi, oltre quello che appare al primo sguardo.
Se ad una festa ci sono persone che ridono, parlano e si divertono, la mia attenzione viene catturata da chi invece sta in un angolo in silenzio o da chi fa più fatica a gettarsi nella mischia.
Mi piace conoscere cosa c'è nella vita delle persone e che non appare se non ad un occhio attento a cogliere ciò che non viene mostrato da subito (per pudore, per timidezza o per vergogna), se non ad un orecchio capace di ascoltare anche quello che non viene detto.
Questo è possibile solo se l'altro si sente accolto e non giudicato e si sente quindi libero di potersi mostare così com'è, con tutte le sue fragilità e potenzialità.
Quando mi sento pienamente accolto/a, allora posso cambiare!
Amo il mio lavoro perché mi permette ogni giorno di entrare in punta di piedi nelle storie delle persone che entrano nella mia stanza di consulenza e di scoprirne tutta la meravigliosa umanità, oltre ogni ragionevole immaginazione.
Oltre ad esercitare la libera professione in studio privato a Vasto e Pescara, collaboro dal 2009 con Il Centro di Consulenza alla Persona "Armonia" di Vasto (CH) e sono stata operatrice volontaria per oltre 10 anni presso il Consultorio Ucipem di Pescara.
Il mio lavoro consiste principalmente nell'accogliere e sostenere le difficoltà del singolo, delle coppie e dei nuclei familiari, ma mi piace molto anche lavorare con i gruppi attraverso workshop e laboratori esperienziali su tematiche specifiche.
Nel corso degli anni mi sono appassionata in modo particolare al tema della gestione dei conflitti interpersonali, sul quale ho seguito e continuo a seguire una formazione specifica.
Credo sia fondamentale acquisire e potenziare la capacità di gestire in modo sano i conflitti, che è una delle dinamiche più frequenti che si presentano nel nostro quotidiano, dentro e fuori le relazioni familiari.
Da 2 anni porto anche nelle Scuole progetti sulla gestione dei conflitti, lavorando con bambini e ragazzi, sempre più convinta non solo che "le differenze" arricchiscono, ma che abbiamo tanto bisogno di educarci a guardare oltre il nostro punto di vista per imparare ad entrare nel mondo dell'altro e viceversa.
Dopo la Laurea in Giurisprudenza e dopo aver svolto per 10 anni il lavoro di consulente finanziario e assicurativo, ho scoperto la mia vera passione, ciò che davvero volevo fare nella vita, incontrando la Scuola per Consulenti Familiari Sicof di Roma e conseguendone il Diploma nel 2007.
Da allora non ho mai smesso di continuare a formarmi, non solo attraverso la partecipazione costante agli eventi formativi annuali dell'Aiccef, ma scegliendo anche di sostenere singoli esami universitari presso l'Università degli Studi di Campobasso in:
- Psicologia Sociale
- Pedagogia Sociale
- Psicologia dell'Età Evolutiva.
Ho seguito una formazione specifica e multidisciplinare sul tema della gestione dei conflitti e da novembre 2023 sono anche Consulente Familiare Supervisore a supporto dell'attività dei miei colleghi Consulenti.
Sono disponibile dal lunedì al venerdì previo appuntamento.
Svolgo consulenze in presenza presso il mio studio di Vasto (CH) e Pescara e percorsi di consulenza online laddove non sia possibile incontrarsi in presenza.
Il primo colloquio è gratuito e servirà per una prima conoscenza reciproca e per accogliere la richiesta di aiuto.
E' possibile contattarmi compilando il form sottostante oppure scrivendo una mail a: ivana.deleonardis@aiccef.it o chiamando il numero 349 3737018.
Sarò ben lieta di offrire uno spazio di ascolto empatico e di sostegno a chi vorrà conoscermi.
Grazie!