Sono una donna responsabile e consapevole delle mie risorse e dei miei limiti e, che ogni giorno, cerca di dare il meglio di se stessa, per vivere in pienezza ciò che la vita mi dona, in particolare le relazioni che instauro con le persone che incontro. In questa avventura bellissima della vita ci sono alti e bassi ma la bellezza sta nello scoprire opportunità anche nei limiti. Nel mio essere sensibile ho scoperto nel tempo la capacità di ascolto empatico che cerco di attuare nella consulenza familiare. Appartengo alla famiglia religiosa delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori, fondata in Calabria ad Acri, Cs, nel 1894, dal beato Francesco Maria Greco e Madre Maria Teresa De Vincenti. Nei primi anni di formazione alla vita religiosa ho studiato presso la Pontificia Facoltà Teologica "Teresianum" a Roma conseguendo il baccalaureato in Teologia, in seguito ho frequentato la Pontificia Università Salesiana, a Roma, presso la quale ho conseguito la licenza in Teologia con specializzazione in pastorale giovanile e catechetica. Nel 2014 ho iniziato il percorso di formazione come consulente della coppia e della famiglia. Questo periodo mi ha permesso di ampliare le mie competenze nella relazione d'aiuto, nella capacità di ascolto che cresce nella misura in cui ci si mette in gioco in prima persona, concedendosi spazi emotivi e rilettura dei propri vissuti personali.
All'inizio ho esercitato la professione presso il Consultorio "L'Agape" di Trebisacce partecipando, inoltre, alle iniziative formative che venivano proposte nelle scuole e nelle parrocchie come educazione all'affettività e percorsi prematrimoniali. Attualmente esercito la professione di consulente familiare sia in presenza, presso la mia sede attuale a San Marco Argentano Cs, che online.
Inoltre mi occupo di formazione ai genitori nella nostra scuola d’infanzia, e ai fidanzati nei corsi prematrimoniali e a coppie di sposi in alcune parrocchie.
Ho frequentato la scuola Pugliese di formazione alla Consulenza Familiare, Taranto, con la conduttrice Annamaria Trupo e Giuseppe Semeraro e mi sono diplomata come Consulente Familiare nel 2017.
Dopo aver svolto il tirocinio presso il Consultorio Familiare Ucipem “L’Agape” di Trebisacce,Cs, ho sostenuto l'esame di socio effettivo a Napoli nel 2019.
Ho conseguito il titolo di Esperto in Consulenza familiare online, frequentando il corso di Alta formazione Linguaggi e tecniche della Consulenza familiare online, presso l’Istituto Superiore “Ecclesia Mater” della Pontificia Università Lateranense in collaborazione con l'Aiccef nel 2021.
Ho partecipato al percorso "Le vie dell'arte in consulenza familiare" tenuto dall' Associazione Mandalavita APS nel 2023.
Aggiornamenti :
Giornata di studio Aiccef, La famiglia ai tempi del coronavirus, 24 maggio 2020
Giornata di studio Aiccef, L'Aiccef e la consulenza familiare a distanza, 03 luglio 2020
Giornata di studio Aiccef, Il noi educativo nella relazione d'aiuto. La mia competenza nella consulenza gemitoriale, Bologna e online 29 ottobre 2023
Aiccef, webinar Obiettivo professione: saper fare - saper essere, 1 marzo 2024
Giornata di studio Aiccef, Professione consulente familiare. Come centriamo gli obiettivi all'orizzonte?, Salerno e online 5 maggio 2024
La mia disponibilità come consulente è sia in presenza presso la mia sede attuale a Roma che online .
La mia mail è graziarota@tiscali.it e il mio recapito telefonico è 3533852046