Sono Gian Luca, ho 57 anni e sono sposato con 4 figli , diplomato come perito commerciale.
Lavoro presso una grossa azienda della mia zona come addetto alla movimentazione merci e come sindacalista presso la Cisl di Cesena.
Quest'ultima attività mi permette di incontrare le persone più diverse, per cultura, estrazione sociale, religione e nazionalità e mi mette molto spesso nelle condizioni di utilizzare le tecniche che ho imparato alla scuola di formazione per consulenti coniugali e familiari.
Amo la mia famiglia in tutte le sue sfaccettature e diversità.
Mi piace ascoltare musica, fare sport, guardare tramonti e il mare, sopratutto d'estate.
Mi sono avvicinato alla consulenza grazie a mia moglie che prima di me ha fatto lo stesso percorso e della quale ho potuto apprezzare il cambiamento, che le ha permesso di diventare una nuova persona.
Proprio il suo cambiamento è stato per me lo stimolo che mi ha spinto ad iscrivermi alla scuola di formazione della S.I.C.O.F di Roma,
con la volontà di voler essere diverso, attento e in ascolto di me stesso e degli altri, di imparare ad intessere relazioni vere e profonde.
Questo percorso ha generato in me la curiosità per l'altro e la gioia di poter essere d'aiuto a chi ha bisogno di ritrovarsi e trovare le proprie risorse.
Mi piace molto pensare al consulente come ad un fratello o una sorella maggiore che ti affianca nel cammino per un tratto di strada.
Ho imparato nel mio cammino l'importanza del ascolto attivo e di quanto ognuno di noi abbia bisogno di essere ascoltato.
Sono affascinato dal mondo delle emozioni e non a caso la tesi con la quale mi sono diplomato porta questo titolo: "VIVERE LE EMOZIONI, L'ANSIA E GLI ATTACCHI DI PANICO NEL QUI E ORA".
Sono membro A.I.C.C.e F in qualità di socio aggregato e in tirocinio per diventare socio effettivo.
Sono membro del consultorio UCIPEM di Forlì.
Sono riconosciuto con tessera N° A1453.
Mi sono diplomato Consulente del Singolo, della Coppia e della Famiglia presso la scuola di formazione S.I.C.O.F. di Roma il 15/6/2023 presso la sede di Forlì.
Ho partecipato a diversi momenti formativi:
29 ottobre 2023 "Il NOI educativo nella relazione d'aiuto.
02 marzo 2024 "Sesso....... e poi?
05 maggio 2024 "Professione Consulente Familiare
09 novembre 2024 "Perchè io valgo" Autostima e dintorni. La consulenza familiare come processo di consapevolezza per il cambiamento.
15 febbraio 2025 "Il Linguaggio del Perdono"
Sono contattabile alla seguente mail: gianluca.ceccarelli @aiccef.it