Consulente familiare a VENTIMIGLIA

FRANCO BOARIN

Consulente Familiare® dal 01/02/2014.
Riconosciuto con tessera AICCef E612.

Mi presento

Sono Franco Boarin, Consulente Familiare - sposato da 50 anni, padre e nonno.

  • Svolgo l’attività di Consulente Familiare presso il Centro di Consulenza alla Coppia ed alla Famiglia di Voghera di cui sono anche il responsabile unitamente a mia moglie.

  • Esperto nella conduzione di gruppi.

  • Docente e tutor del Centro di Consulenza Familiare e Scuola di Formazione Raffaello Rossi riconosciuta da A.I.C.C. e F.

  • Esperto delle tecniche di consulenza on line, titolo ottenuto presso l’Ecclesia Mater di Roma in collaborazione con A.I.C.C. e F.

  • Socio dell’associazione “Aiutami a dire Arrivederci” per l’elaborazione del lutto.

  • Attualmente, sempre assieme a mia moglie sono anche incaricato Diocesano, responsabile regionale e membro della Consulta Nazionale per la pastorale familiare.  

La mia esperienza come consulente familiare

Mi sono avvicinato alla consulenza familiare attraverso la pastorale familiare.

Occupandomi con mia moglie di percorsi di accompagnamento al Matrimonio, abbiamo scoperto che la consulenza familiare ben si integrava con detta attività.

Mentre volgeva al termine la mia vita lavorativa come quadro direttivo di primaria azienda di credito, la professione del consulente familiare mi attraeva sempre più portandomi ad iscrivermi come socio aggregato nel 2009 e dopo il percorso allora previsto divenire socio effettivo nel 2014

Grazie alla lungimiranza dell'allora Vescovo della nostra Diocesi, ci è stata concessa una struttura in Voghera dove è sorto il Centro di Consulenza alla Coppia ed alla Famiglia, e presso il quale svolgo la professione di consulente familiare sia in presenza che on-line.

Da allora proseguo con entusiasmo impegnandomi continuamente nella formazione.

Nel 2021 ho frequentato il Corso di Alta Formazione in “Linguaggi e Tecniche della consulenza familiare on line” conseguendo la qualifica in “Esperto della consulenza familiare on line”.

Un percorso formativo specifico

Ho conseguito il Diploma di Consulente Familiare presso la Scuola di Consulenza di Bologna nel 2011, dopo un percorso durato diversi anni.

A partire dall’anno 2000 ho iniziato ad avvicinarmi alla consulenza grazie alla Dott.sa Maria Della Martina e alla Dott.sa Monica Dagnino, soci AICCeF e formatori del Consultorio Familiare “Progetto Persona” di Genova.

Nel periodo 7/8 giugno; 27/28 settembre; 18/19 ottobre;8/9 novembre 2008 ho frequento il corso integrativo per Consulente Familiare svoltosi a San Cerbone, indetto dall’AICCeF

Inizio a questo punto un percorso di formazione permanete partecipando alle giornate di studio organizzate da AICCeF, senza tralasciare eventuali percorsi offerti da altri soggetti, in primis le giornate formative organizzate da CE.CO.F e S.

Il 9 giugno 2009 partecipo al seminario “OGGI VINCI…TU!” organizzato da Centro Servizi Formazione Pavia (Sistema regionale ECM-CPD)

Il 16 gennaio 2010 partecipo a Milano all’incontro “I legami tra l’amore e la trasmissione della vita” organizzato da Progetto San Benedetto 

Il 03 luglio 2011 conseguo il diploma di consulente della Coppa e della Famiglia presso la scuola di formazione in consulenza alla coppia e alla famiglia di Bologna

Il 27 giugno 2012 partecipo a Milano al corso di formazione A.N.F.I. “L’IMPORTANZA DEL MINORE FRA SCIENZA E DIRITTO: NUOVE ACQUISIZIONI. SEPARAZIONE E DIVORZIO OLTRE IL CONFLITTO: FAMIGLIA, COPPIA, GENITORIALITÀ. L’IMPORTANZA DEL GENITORE OMOLOGO.”

Il 19 ottobre 2013 sostengo l’esame per socio effettivo a Bologna

Dal 26 aprile al 23 settembre 2021 partecipo al CORSO DI ALTA FORMAZIONE in “LINGUAGGI E TECNICHE DELLA CONSULENZA FAMILIARE ON-LINE”

Nel 2020 a seguito dell’avvento della pandemia, assieme ad altri otto consulenti e due psicoterapeuti abbiamo provveduto alla formazione di un gruppo denominato “AIUTAMI A DIRE ARRIVEDERCI” per l’elaborazione del lutto

Nel 2021 mi associo a Lutto e Crescita Grief & Growth sempre per affrontare l’elaborazione del lutto 

La mia disponibilità e come contattarmi

E' possibile contattarmi ai seguenti recapiti:

  • Indirizzo mail franco.boarin@aiccef.it
  • Telefono 3356700463
  • Disponibile sia per la Consulenza Familiare ON LINE che IN PRESENZA
  • Per la Consulenza Familiare IN PRESENZA presso il Centro di Consulenza all Coppia ed alla Famiglia in Via Mentana, 32 - 27058 VOGHERA (PV) tel 0383 368913

Allegati

IL MIO PERCORSO
Sarò felice di ascoltarti
Compila liberamente i campi di questo modulo per entrare in contatto con me. Solo l'email è necessaria: servirà per inviarti la mia risposta.
Nome
Cognome
Telefono
Email *
Messaggio