Sono Gaetana Musumeci (Sr. Maria Francesca), suora Francescana dei Poveri, assistente sociale e consulente familiare. Da sempre appassionata di umanità e di famiglia con le sue gioie e fragilità.
Esperta di relazioni e facilitatrice di comunicazione, accolgo con rispetto il mistero che ogni persona rappresenta e il dolore che mi porta. L'ascolto dei vissuti mi fa sentire ancor più compagna di viaggio di chi sta cercando la strada in un momento confuso e difficile della propria vita.
Ti porto due immagini:
Hai presente un groviglio di rovi? Ci passi accanto, ti graffiano, ti avvolgono. Non sai come uscirne. Più ti muovi e più ti graffi. Ma se c'è qualcuno dall'esterno che ti fa vedere dove è l'intreccio, riesci a farti strada e riappropriarti della tua vita.
Oppure una matassa di lana, stretta in tanti nodi da non riuscire a trovarne il capo. Tu sei li in mezzo. Ma se qualcuno ti aiuta a vedere dove sono i nodi, riesci a scioglierli e a riavvolgere la matassa.
E io? Vivo lo stupore di assistere a cambiamenti inaspettati.
L'opportunità della mia vita è stata quella di poter accogliere e accompagnare per un pezzo di strada persone che portano in sè delle ferite.
Il titolo della tesi con cui ho concluso la mia formazione come consulente: L'ETICA DEL VOLTO. La relazione di aiuto come cammino di guarigione, definisce anche il mio modo di lavorare.
Per la mia esperienza personale e il dono di appartenere alla famiglia religiosa delle suore francescane dei poveri, con un carisma di cura e guarigione. Ho avuto e ho modo di incontrare tante ferite e vivere storie, esperienze e percorsi di cura e guarigione