Consulente familiare a PESCARA

GABRIELLA CIAMMAICHELLA

Consulente Familiare® dal 24/03/2023.
Riconosciuto con tessera AICCef E1177.

Mi presento

Sono una donna abruzzese,  intuitiva, curiosa, profonda e tenace, riservata. Vivo e lavoro a Pescara vicino al mare. Ho sempre preferito ascoltare, studiare e conoscere, valorizzo il particolare e non mi fermo mai alla prima impressione. Ho conseguito il titolo previsto per esercitare la consulenza al singolo, alla persona e alla famiglia presso una delle scuole più antiche d'Italia, la SICOF di Roma. Ciò è avvenuto dopo aver trascorso molti anni nel mondo della Riabilitazione Respiratoria in ogni ambito,  sia pubblico che privato,  nella docenza universitaria (Univ.D'Annunzio- CH) e nella formazione ( Corsi  ECM accreditati MIUR nel Lazio, Abruzzo , Marche e Molise) per gli operatori sanitari di tutte le categorie.

Ho subito il fascino delle centinaia di storie ascoltate, focalizzandomi sull'utilizzo e la realtà creata dalle parole narrate dai pazienti. E' stato un processo di maturazione costante e incontenibile quello di porre al centro del mio bisogno di crescita personale e professionale, l'attenzione e lo studio su argomenti che favoriscono il benessere globale, integrando l'attività di cura con la cura delle parole, seguendo i progressi delle neuroscienze circa il ruolo delle emozioni sulla salute, dando rilievo alla relazione curante-curato praticando la Medicina Narrativa.

La mia vita è stata ricca di incontri ed opportunità al pari di ostacoli e prove, il lavoro è importante ma la vita affettiva lo è stata sempre di più, nel ruolo di madre, moglie, figlia, sorella.

Il mio stile di vita è semplice e naturale, amo tutto ciò che è autentico,  viaggiare, accogliere gli amici a tavola, preparare il cibo con le mie mani,  ammirare l'arte e camminare nella natura sono i miei sport preferiti. Ritengo la cura della vita interiore il balsamo di bellezza migliore.Ho una intolleranza particolare verso le ingiustizie e sono sempre dalla parte dei giovani.

 

La mia esperienza come consulente familiare

 

"ASCOLTO CON IL  TRA LE MANI, QUELLO CHE HO RICEVUTO E CHE HO EREDITATO👨‍👩‍👧‍👦"

La esperienza attuale è quella dell'esercizio della  libera-professione  in presenza, presso il mio  studio di Pescara, e quando richiesto anche online.

Ritengo il timbro vocale un fattore importante, così come  il favorire  le condizioni per una accoglienza calma e rilassante per gli utenti. Ho una predilezione per la  osservazione e traduzione della comunicazione non verbale e dei segnali delle emozioni che attraversano il corpo,  tendo a personalizzare e condurre una consulenza su misura utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, caso per caso.

 Ufficialmente ho iniziato a fare esperienza consulenziale con il tirocinio, durato 5 anni, presso l'UCIPEM di Pescara (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali).

In realtà l'esperienza di attività socio-educativa mirata al benessere e alla salute dei pazienti per me è iniziata tanti anni prima,  attraverso la conduzione di laboratori di attività educazionale per gruppi di pazienti respiratori cronici  ospedalizzati e car givers  (ex- clinica Villa Pini -CH- , Centro Madonna del Monte - Bolognano-PE-) bisognosi di attività di alto grado assistenziale e riabilitativo.

Durante la pandemia ho svolto volontariato  attraverso l'ascolto online con una associazione che si è occupata di pazienti  domiciliari Covid e Long Covid (Terapia Domiciliare COVID19)  nel comitato della mia regione.

Promuovo laboratori di Medicina Narrativa, secondo le indicazioni della SIMEN (Società Italiana di Medicina Narrativa).Attualmente svolgo volontariato presso lo sportello di ascolto dell'Associazione C.Di Carlo di Pescara.

Ho seguito molti percorsi di consulenza di lavoratrici e lavoratori dipendenti delle forze dell'ordine, del ministero della pubblica istruzione e della salute, e ciò mi ha spinta ad per questo approfondire i temi legati allo stress lavoro-correlato e alla prevenzione del burn-out. 

 

Un percorso formativo specifico

📜-Diploma di Consulente Familiare - SICOF- Roma 2018.

-Corso integrativo : La cassetta degli attrezzi- UCIPEM- PE- 2019.

-Tirocinio presso Ucipem  -PE- tutor :I. De Leonardis.

-Corso ECM: Comunicare con la PNL- 2023.

-Corso ECM: Prendersi cura dei pazienti prendendosi cura di sè stessi-2020.

-Corso ECM: Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l'emergenza, sfide ed opportunità per i servizi-2021.

-Corso ECM: La Mindfulness nelle professioni d'aiuto. Intervenire per promuovere il benessere e la crescita personale- 2021.

-Corso ECM: Progetto A.B.C.D.E.: Attenzione, Burnout, Compassion, Fatigue, Disturbo da stress post-traumatico-2022.

-Corso ECM: Intelligenza emotiva e Mindfulness nei contesti organizzativi-2022.

-Corso ECM: Burnout in sanità: aspetti clinici, psicologici, legali-2019.

-Laurea in Fisioterapia vot. 110/110 Univ.D'Annunzio -Chieti 2005.

-Tutor/Docente CDL  Fisioterapia: Tecniche della Riabilitazione Neuro-Psicologica -

 Univ. D'Annunzio di Chieti 2006-2010.

-Membro AIFI nelle commissioni di tesi di Laurea Univ. D'Annunzio- CH-.

-Formatrice e responsabile di eventi ECM accreditati MIUR in Riabilitazione Respiratoria.

-Consigliere alla Formazione e in seguito vice-presidente dell' AIFI Abruzzo.

 

La mia disponibilità e come contattarmi

   Gabriella Ciammaichella

  🏢 v. P.De Cecco, 7-PE-♿

  📱  3472210509

  📧 gae.ciamm@gmail.com

   

 

Sarò felice di ascoltarti
Compila liberamente i campi di questo modulo per entrare in contatto con me. Solo l'email è necessaria: servirà per inviarti la mia risposta.
Nome
Cognome
Telefono
Email *
Messaggio