Sono Luisa Tursi e sono Consulente Familiare® per la singola persona, la coppia, la famiglia.
Vivo, ho studiato e lavorato a Roma sin dal 1959.
Sono laureata in Lettere e specializzata in Biblioteconomia. Ho esercitato la professione di Redattore del Ministero della Cultura per le riviste “Bollettino d'Arte” e “Notiziario del Portale Numismatico dello Stato”. Sono in pensione dall’anno 2019.
Ho compreso e sperimentato quanto sia importante avere il sostegno di una persona disponibile all’ascolto, accogliente e non giudicante, per poter affrontare un momento difficile in famiglia, nella coppia, nel lavoro o altro.
I miei punti di forza: empatia, resilienza, ascolto, accoglienza non giudicante, sguardo positivo incondizionato.
Quando si manifesta la complessità della situazione mi muovo bene nella Consulenza, appaio potente e accogliente, procedendo con cautela, ma anche con fermezza.
Strumenti metodologici usati, della Professione di Consulente Familiare® : Approccio empatico - Metafora - Riformulazione. - Nove passi. - “Triangolo drammatico” di Karpman, Vittima/ Salvatore / Persecutore. - Stati dell’IO (AT). - Ascolto e verifica dell’uso degli elementi del S.O.S.I.A: Sensazioni - Opinioni - Sentimenti - Intenzioni - Azioni.
Sono molto attenta alle opportunità offerte per la formazione permanente del Consulente Familiare®, organizzate dall’AICCeF, dalla S.I.Co.F. e dai Consultori familiari, e partecipo agli eventi formativi proposti.
Nel 2014 ho iniziato il corso per Consulenti Familiari presso la Scuola Italiana di Formazione per Consulenti Familiari (S.I.Co.F.) di Roma, iscrivendomi su suggerimento della mia Consulente Familiare che mi seguiva dal 2012.
Con il corso di Consulente Familiare potevo soddisfare le tante domande che mi ponevo sulle dinamiche relazionali e familiari.
Ho iniziato il corso per accogliere un’esigenza personale, ho proseguito e portato avanti l’esperienza con sempre più passione e interesse in quanto assistevo giorno per giorno agli effetti curativi che produceva in me e, inoltre, scoprivo come la mia vita insieme alla competenza, che potevo via via maturare in questo corso, poteva essere d’aiuto anche ad altre persone.
Il cammino percorso per diventare Consulente Familiare ha aumentato concretamente la mia consapevolezza e le mie conoscenze.
Ho conseguito il Diploma di Consulente Familiare® nel 2017, dopo aver frequentato il corso triennale presso la S.I.Co.F. di Roma e discusso una Tesi sull’ascolto e verifica dell’uso degli elementi del S.O.S.I.A.: Sensazioni - Opinioni - Sentimenti - Intenzioni - Azioni.
Dal 2018 in qualità di Socio Aggregato, dopo la pausa del Covid, ho svolto due anni di Tirocinio necessari per sostenere l'esame AICCeF e dal 2022 sono Socio Effettivo. La mia attuale attestazione di qualità riguarda l’anno in corso 2024.
La mia attività di Consulente Familiare è rivolta ad Adolescenti, Adulti, Coppie, Famiglie, Anziani, sia in presenza che in modalità on line da remoto sulla piattaforma Skype.
Il percorso di Consulenza è strutturato in 10-12 incontri a cadenza settimanale o quindicinale, a seconda delle necessità da valutare insieme.
Per contattarmi si può scrivere una e-mail o un messaggio utilizzando a scelta uno dei seguenti indirizzi digitali:
email: luisa.tursi@aiccef.it
Skype: luisatur1 Lt
Sarà contattata/o per un primo colloquio di orientamento. Poi, se lo desidera, potremo concordare un successivo incontro per dare inizio alla Consulenza Familiare.
Sono disponibile dal lunedì al venerdì previo appuntamento.
Grazie.