La formazione intrapresa , in contesti scolastici e strutture private e successivamente in autonomia, mi ha dato la possibilità di perfezionare le conoscenze e le competenze in merito al contesto reale del lavoro di Consulente Familiare, nell'applicazione di un insieme di abilità tecniche e competenze che facilitano la persona e la coppia a fare uso delle proprie risorse interne, accompagnando il cliente a gestire e superare le problematiche che creano disagio esistenziale, relazionale e familiare.
Durante il percorso, ho intrapreso corsi formativi e crediti professionali, l'esame di ammissione a socio effettivo ha contestualizzato l'aggiornamento professionale e la formazione permanente obbligatoria.
Il percorso di Consulente Familiare è stato completato e seguito con le supervisioni di equipe nella scuola di formazione Sicof di Roma e con supervisioni individuali costanti.
Lo studio della grafologia forense, mi è stata di supporto con lo studio della psicologia temperamentale e dinamica,
la grafologia medica e della psicomotricità grafica medica, mi ha aiutato a comprendere il disagio infantile nell'età evolutiva.
Precedentemente con la mia esperienza plurinnale in azienda aeronautica, ho potuto acquisire flessibilità, capacità di gestione dei conflitti nella gestione delle risorse al fine di creare un ambiente lavorativo positivo e confortevole .