Sono una Consulente Familiare, libera professionista, con la passione per il mondo virtuale e i Social Network.
La mia formazione nasce sulle piattaforme online e dalla determinazione a seguire i moti di questa società che Zygmunt Bauman definisce "liquida", intendendo così la precarietà, l'incertezza, il continuo mutare della condizione dell'individuo e delle sue relazioni. Il mondo virtuale, infatti, è il nuovo palcoscenico su cui si attua l'evoluzione del nostro interagire sociale grazie allo smartphone ed ora all'intelligenza artificiale.
Sono una persona a cui piace essere connessa con la gente, a prescindere dal Wi Fi: sono sempre online senza bisogno del segnale di una linea ADSL perchè amo condividere, ascoltare e accogliere chi incontro sul mio cammino e abbracciare le storie degli altri.
Amo il teatro e recitare, anche se alle maschere preferisco il fascino dell'autenticità che mi permette di sperimentare le mie risorse, imparare e crescere.
Adoro i bambini e i ragazzi, sono stata educatrice in diverse realtà, osservandone le modalità comunicative ed il linguaggio, oltre che l'interazione tra pari.
La mia bacchetta magica, quella che mi permette di esprimermi al meglio, però, è la matita con cui disegno su qualsiasi cosa possa permettermelo o scrivo i miei pensieri e i racconti che nascono dalla mia fantasia.
La mia vita cambia spesso scenografia : da moglie a mamma, da formatrice a educatrice, dal Web alla piazza del mio paese, dal chiasso al silenzio, ma restando sempre nella consapevolezza di me, qui e ora, perchè la consulenza familiare è innanzitutto un modo di essere.
Sono socio effettivo AICCeF ( tessera E 1052) e lavoro come libera professionista a Vasto (Ch).
Come Consuente Familiare, oltre ai clienti che accolgo nella mia attività privata, ho avuto modo di seguire vari progetti in collaborazione con le Istituzioni scolastiche e alcune associazioni che prevedono attività laboratoriali e educative.
Ho curato, in particolare, un progetto presso l'ITIS "Mattei" della mia città a sostegno delle famiglie e volto a prevenire la dispersione scolastica.
Svolgo attività divulgativa e formativa per i ragazzi e le famiglie , trattando le problematiche adolescenziali, l'interazione social e multimediali, la comunicazione e il rapporto genitori-figli.
Il mio lavoro è incentrato sul rispetto della persona e della sua unicità, sia che decida di intraprendere un percorso di consulenza come singolo, sia che debba accogliere una coppia o un nucleo familiare.
Da qualche anno ricopro il ruolo di Presidente presso il Centro di Consulenza alla Persona "Armonia" di vasto (Ch) dove opero come volontaria.
- Laurea triennale in Formazione alle Professioni educative - UniDaV - 2013
- Diploma di Consulente Familiare - S.I.Co.F Roma - 2019
- Attestato di Certificazione Social Media Manager - EIPASS - 2023
- Attestato Facilitatore Mindfulness - Mindfulness educators - 2023
- Attestato Operatore Arteterapia - Scholistico - 2024
Sono disponibile a seguire i clienti sia in presenza che online.
I miei contatti:
- cellulare 347 0645005
- chiaravinciguerra01@gmail.com
chiara.vinciguerra@aiccef.it